STILISTI SELEZIONATI


E. BARSOTTELLI e R. SCOTINI

Official Fashion Designer:

Elisa Echelon Barsottelli e Riccardo Scotini.

Presenteranno la loro collezione ispirata all’incontro tra il 700 francese e il 700 giapponese, gli intrecci derivati dall’arte Shibari uniti ai colori e ai decori delle finiture Rococò, entrambi rivisitati per conferire al corpo femminile armonia e sensualità. Le legature diventano decorazioni e compongono parti dell’abito, inoltre i colori pastello, tipici del barocchetto, creano giochi di contrasto sul corpo tra ciò che è visibile e ciò che è in trasparenza. Lo stesso accade con le linee e i tagli dei capi proposti, che dalle costrizioni corporee tipiche dell’arte della legatura giapponese e quelle dei busti settecenteschi vedono il contrapporsi di linee scivolate sopra a body che segnano il puntovita, fino ad arrivare a tagli sirena, che evidenziano la sinuosità del corpo. I tessuti giocano un ruolo fondamentale nell’evidenziare questa contrapposizione sopra descritta, pizzi e tessuti medio pesanti fasciano e costruiscono la figura, gli intrecci di pelle sostengono i tessuti leggeri sovrapposti, scivolando sul corpo.

L' aspirazione comune ai due stilisti,è quella di sviluppare una linea haute couture che guarda alla donna e al bello. La passione per l’arte, l’architettura e la moda ci aiuta a spaziare e ampliare quell’immaginazione e creatività , madre del nostro lavoro. 


Jaison BROWN

Official Fashion Designer:

Jaison Brown Fashion Designer

Indiano, di adozione italiana,nel 2013 si trasferisce a Lecce, dove inizia a frequentare l'Accademia di Moda Calcagnile. 

Crea la sua prima collezione "Miss Dolly", ispirato a "Mecchanical Dolls" del fotografo Tim Walker e al celebre Tim Burton in "Alice in Wonderland". 

Dove per i cinque capi presentati per la dodicesima edizione di "Lecce Fashion Week", la passerella si trasforma in un teatro con bolle di sapone e burattini. 

Presentera' per il contest la collezione "Russian Dolly", che ha come tema le bambole russe. La Russia, i palazzi del potere, l'aristocrazia e la famiglia Romanov, sono le basi da cui lo stilista è partito per la creazione dei suoi modelli. 

Negli ultimi anni Jaison Brown ha partecipato a vari eventi importanti tra cui: Belarus Fashion Week, Matera Capitale della Cultura 2019, EXPO Milano, Fashion Puglia, Benevento in Moda.


Aurora Caruso

Official Fashion Designer:

Aurora Caruso - Keos Collection

La stilista Aurora Caruso,(Accademia IED Milano) basa la sua creatività alla sua passione per la tradizione popolare legata alle tecniche di ricamo trasmesse dalla nonna fin dall’infanzia e alla cultura della sua terra, la Sicilia. Il suo stile si basa sull'artigianalità del prodotto. Grazie alla conoscenza della manifattura, ha voglia di importare, in chiave moderna, la preziosità del "fatto a mano", nella moda contemporanea, rendendo il prodotto unico e di gran pregio.

È titolare del marchio Keos Collection, che nasce dal desiderio della giovane Fashion Designer di rievocare la tradizione delle culture mediterranee che si sono radicate nei secoli, attraverso le loro dominazioni in Sicilia. Riesce a legare tra loro l’arte tessile tradizionale alla raffinatezza dell’alta moda Il risultato di tali studi e la particolare creatività rendono le sue collezioni un prodotto unico e di gran pregio nel panorama dell'Alta Moda Made in Italy.

Tra le sue ultime creazione la collezione Aracne, ispirata al mito greco che vede coinvolta una giovane donna abile nella tessitura e nel ricamo che osò sfidare la dea Minerva nella creazione di un arazzo. La dea per vendicarsi della sconfitta decise di trasformare la fanciulla in un ragno costretta a tessere le sue tele appesa a un filo per il resto dei suoi giorni.

La donna Aracne è una donna laboriosa e abile ma allo stesso tempo incarna dentro di se un lato oscuro e intimo, che stenta ad essere notato.È una donna raffinata ed elegante e fa si che chi la noti rimanga incantato dal suo stile.


Silvano Prado

Official Fashion Designer:

Silvana Prado

Stilista di moda con più di 10 anni di esperienza, ha collaborato con personaggi del mondo dello spettacolo e partecipato in diverse sfilate e performance di Alta moda in Italia, anche ai concorsi internazionali di giovani stilisti. Presenterà una collezione di sette capi di cui 4 sono ispirati agli anni 70' , uno agli anni 50' e due vestiti style 700' . Per una donna vintage che non si limita nel tempo.


Valentina Poltronieri

Official Fashion Designer:

Valentina Poltronieri.

Dopo aver frequentato il corso di Fashion Designer individuale presso l’Accademia del Lusso inizia il corso triennale di Fashion Designer presso l’Istituto Marangoni di Milano e frequenta il Master di Modellistica donna presso l’Istituto Carlo Secoli. Espone durante la Milano Fashion Week donna, sfila all’International Fashion Week di Reggio Calabria fino ad arrivare ad un concorso in cui porterà in passerella una vera e propria collezione. La sua collezione Techno Icone, è ispirata alle icone del Fashion System che amano apparire e mettersi in mostra, dove la mescolanza di minimal, street-wear e avanguardia, insieme donano al look quel tocco di innovazione, ricercatezza e originalità.


Lisselot Saccoccio Torres

Official Fashion Designer:

Lisselot Saccoccio Torres 

di Santo Domingo, con laurea in Fashion Design presso L'Accademia Italiana in Roma, con tesi sul decostruzionismo:" Frank o' Ghery Vs Martin Margiela"

Ha partecipato ad Alta Roma nel 2015 e nel 2016.

Vanta collaborazioni con Klopman, Gattinoni, ed altri personalità del settore moda.

Ha partecipato al programma "Fatti vostri" sul canale Rai 2 presentando una collezione propria.

Per la realizzazione delle sue collezioni prende ispirazione dagli stilisti Giapponesi e dalle loro opere partifcolareggianti, dalla street fashion, dalle linee e dalle forme avveneristiche.

Caratteristica propria della stilista è la tedenza a reinventare i concetti dell'arte con una visione propria esprimendoli sempre con uno stile non convenzionale.


Vanilla Style by Emily de Souza

Official Fashion Designer:

Vanilla Style

Emily de Sousa viaggia nel mondo setato della moda da oltre 10 anni. Titolare della boutique Vanilla, nell'affascinante centro storico di Romano di Lombardia.

Non è difficile essere attratti da Vanilla: dall'antico porticato, tra profumi di caffè e fiori freschi arriva inconfondibile la fragranza in edizione limitata per Vanilla che Emy sparge ovunque. Un profumo di vaniglia, misto a dolcissimi bon bon di zucchero e petali di rosa. Emy ama differenziarsi e ricercare le nuove tendenze sempre, colpendo tutti i sensi.

Se la fragranza di Vanilla colpisce il passante la vetrina lo cattura letteralmente! Un mix di stili elegantemente composti: dal casual al romantico, stili aggressivi, sexy e audaci e fogge morbide ed eleganti, non manca lo stile da gran soirée con gli abiti lunghi, i gran coda, le stoffe preziose e impreziosite da swarowsky e gemme colorate.

Un mix unico nel suo genere. E' in questo contesto che trova perfettamente posto lo stile personale di Vanilla, con la sua linea ispirata al Barocco brasiliano. Un connubio altrettanto insolito a far conoscere una storia poco valutata, ma che ha lasciato il segno nel mondo della moda.

Stoffe preziose, rouge e applicazioni a valorizzare la donna in tutto il suo splendore di femminilità. Una particolare cura nel dettaglio, soprattutto nella scelta della materia, che deve accarezzare il corpo della donna come una dolce carezza. Che protegge e da sicurezza. Emy pensa all'abito come la mano di un uomo, che oggi più che mai manca. Un uomo che sia tale, che sappia amare e valorizzare la donna.